Il Matrimonio civile

Il Celebrante

Civile

Il rito civile è sempre più una scelta ponderata e desiderata da tantissime coppie che non sentono nel rito cristiano la piena realizzazione delle loro promesse di matrimonio e non più la semplice alternativa perché “in chiesa non si può”.

L’idea del matrimonio è cambiata e, dopo lunga esperienza, ho proprio visto e vissuto l’arrivo delle novità che, a piccoli passi, hanno trasformato una giornata lunga e noiosa in una vera e propria festa.

La validità delle cerimonie da un punto di vista legale dipende dalla location in cui viene celebrata e dalla disponibilità dell’ufficio comunale, per location autorizzate siamo disponibili, previa delega, a celebrare matrimoni con effettivo valore civile.

Utile sapere che:  il matrimonio con rito civile può essere celebrato anche da un qualunque cittadino italiano purché sia maggiorenne e goda dei diritti civili e politici, ma non è consentito ufficializzare l’atto di matrimonio in luoghi che non siano pertinenze del Comune dove deciderete di sposarvi, per questo, se il vostro sogno è sposarvi nel cuore di un bosco, o sulla sabbia fronte mare, sarà difficile, talvolta impossibile, far giungere i registri ufficiali in quel giorno ed in quel luogo.

In questi casi, vi forniremo una breve guida dei luoghi dove è consentito l’arrivo dei registri comunali, e dove è possibile delegare un celebrante per rendere il vostro matrimonio un momento emozionante, ma nella stragrande maggioranza dei casi, occorrerà organizzare una cerimonia simbolica.

La celebrazione simbolica.

Non ci stancheremo mai di dirlo, il matrimonio è un rito, il rito non è altro che rendere pubblico, secondo un insieme di consuetudini, una volontà, un impegno preso.

La cerimonia è dunque lo strumento per condividere la vostra scelta, la vostra promessa, con tutte le persone a voi care. Il compito del vostro celebrante è quello di rendere emozionante ed importante la funzione del rito.

Il ruolo del celebrante.

Il nostro lavoro inizia col conoscervi, dall’incontro, che potrebbe avvenire anche “via cavo” se vi fossero grandi distanze, dal momento in cui ci si sceglie inizia il nostro lavoro di stesura del cerimoniale personalizzato.

Il cerimoniale

Quando diciamo cerimoniale personalizzato, significa:

capire chi siete e cosa vi aspettate da una cerimonia simbolica, ovvero volete: una rigorosa ufficialità, un rito che parli di voi e che permetta di mettere in luce qualche elemento che diverta, un rito solenne e spirituale… sono tanti gli aspetti e le direzioni che può prendere una cerimonia… ma a seguirvi ci sarà un editor che darà sempre e comunque vita ad un testo prima, ad una cerimonia poi Importante, Elegante, Emozionante

Perplessità? Non esitare a chiamarci…

Il Celebrante del rito civile

O del rito simbolico

Richiedi un preventivo gratuito senza impegno

Contattaci tramite l’apposito modulo oppure scrivi una e-mail a info@ilritodelmatrimonio.com

SEGRETERIA :

02 80889034

CLAUDIA ACCARDO :

340 2517639

SERGIO GRECO :

340 4001170

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.